Itinerario turistico per un viaggio mozzafiato in Costa Azzurra

Una delle zone più invidiate della zona europea e nelle vicinanze della penisola italiana, sia da parte dei turisti che dagli investitori così come dagli uomini d’affari che vogliono concedersi un periodo di pausa e relax, è senza ombra di dubbio la Costa Azzurra, la regione costiera del sud-est della Francia che si estende dal confine italiano fino a Marsiglia per ben 275 chilometri di distanza. La zona è rinomata non soltanto per i paesaggi mozzafiato e per i suoi trascorsi da scenario mediatico per tutte le star hollywoodiane e persone di una certa caratura internazionale che erano quasi obbligate a prendersi un periodo di riposo in una delle località suggestive di questa porzione di costa europea.

A parte le spiagge incantevoli e quasi incontaminate di alcune zone della Costa Azzurra, sono molti i paesaggi e i luoghi non troppo conosciuti dai turisti meno esperti ma che offrono delle esperienze immancabili nel proprio bagaglio di vita e che andremo a vedere in un grande itinerario turistico preparato per voi in occasione di un futuro viaggio nei pressi della Costa Azzurra.

Prima di partire però tenetevi sempre informati su tutto ciò che riguarda la zona costiera, l’attualità del Principato di Monaco e particolari avvisi che potrebbero riguardare alcune zone della Costa Azzurra in questo difficile momento di crisi internazionale di sicurezza.

Itinerario lungo la Costa Azzurra: da Menton a Nizza

Il nostro viaggio itinerante parte proprio dalla città italiana di Ventimiglia al confine con la Francia, dalla quale prendendo l’autostrada A10/E80 si giunge come prima tappa nella città di Menton, conosciuta per i suoi agrumi e per la “festa dei limoni” che si festeggia dal 18 Febbraio al 9 Marzo. Da non lasciarsi scappare a Menton, oltre la parte vecchia della città in stile barocco, sono sicuramente i numerosi giardini che occupano la città. Si va dal più famoso Jardin d’Agrumes du Palais Carnolès con le sue oltre 60 varietà di piante di limoni al più suggestivo e caratteristico Jardin Fontana Rosa, un giardino formato da oggetti completamente realizzati con gli agrumi dai colori vivaci, per finire con il Jardins de Colombières che trae spunto per la sua scenografia dalla mitologia greca.

Da Menton la tappa più vicina è il Principato di Monaco con Montecarlo a fargli da padrone, nella quale potrete visitare non soltanto il Palazzo del Principe ma anche il rinomato Casino e se siete fortunati potrete assistere anche il Gran Premio di Formula 1. Prendendo poi la strada Route Moenne Corniche si arriva a Nizza, la vera capitale della Costa Azzurra che offre non soltanto paesaggi naturali di straordinaria bellezza ma anche luoghi di interesse culturale come musei e opere artistiche e architettoniche, oltre che una splendida spiaggia tutta da godere.

Da Nizza è possibile poi proseguire fino a Cannes, dove il vostro viaggio di pochi giorni si interrompe alla vista di chilometri di splendide spiagge e, se nel periodo giusto, alla vista di stelle del cinema arrivate da tutto il mondo per il tradizionale Festival cinematografico di Cannes. La Costa Azzurra offre così tanti luoghi da apprezzare e vivere che è difficile tenerne completamente conto in questo piccolo itinerario, per questo sta a voi proseguire il vostro viaggio alla scoperta della Côte d’Azur nel migliore dei modi.